Galleria Vittorio Emanuele III Messina

La galleria Vittorio Emanuele III

La galleria Vittorio Emanuele III


La Galleria Vittorio Emanuele III è uno dei più prestigiosi edifici della città di Messina, opera eclettica unica nel suo genere nell’Italia meridionale, eccezion fatta per quella di Napoli.

Fu realizzata tra il 1924 e il 1929 su disegno del messinese Camillo Puglisi Allegra e decorata da Bonfiglio e Lovetti.
La struttura è caratterizzata da tre comparti edilizi su tre differenti livelli stradali; una peculiarità progettuale infatti è la scalinata interna che conclude il ramo dove la quota urbana risulta più alta.

Al centro, baricentro della costruzione di forma esagonale su cui è posta una cupola vetrata ancorata ad una struttura con telaio in cemento armato, convergono i tre bracci della galleria delineando un percorso che prende così una forma di “Y”.

La Galleria Vittorio Emanuele III fu dichiarata bene d’interesse storico artistico per il suo pregio culturale, in quanto costituisce un significativo esempio di architettura residenziale e per uffici del XX secolo, di gusto eclettico per la valenza plastico-decorativa che la caratterizza sia dall’interno che dall’esterno.

La galleria Vittorio Emanuele III

La galleria Vittorio Emanuele III

Negli anni passati uno stato di abbandono aveva portato in rovina la Galleria.

Un attento lavoro di restauro la riconsegnò ai messinesi in tutto il suo splendore, anche se già dopo pochi mesi dalla conclusione dei lavori i soliti vandali ne presero di mira la muratura esterna sotto il porticato imbrattandola.

Luogo di ritrovo, la Galleria Vittorio Emanuele III è frequentata da tanti giovani che popolano i bar, le pizzerie ed i pub che si trovano al suo interno, nei locali che si affacciano all’esterno e nelle vicinanze.

Come raggiungere La Galleria Vittorio Emanuele III:

La Galleria Vittorio Emanuele III si trova nel centro storico, in Piazza Antonello.
Uscita autostradale consigliata Messina Boccetta.

Qui trovi indicazioni su come arrivare alla Galleria Vittorio Emanuele III:

Consulta la mappa

Leggi anche

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *