Monte di Pietà Messina

Il palazzo del Monte di Pietà

Il palazzo del Monte di Pietà


Il Palazzo del Monte di Pietà è un edificio risalente al XVIII secolo fondato dall’Arciconfraternita degli Azzurri e costruito su progetto dell’architetto gesuita messinese Natale Masuccio.

L’incarico fu quello di pensare a dei locali da far sorgere nell’aria antistante la chiesa di Santa Maria della Pietà, eretta dagli stessi Azzurri sulle rovine della precedente chiesa di San Basilio.
Il palazzo del Monte di Pietà si trova nella vecchia Via dei Monasteri, oggi via XXIV Maggio, e si presenta con il suo bel portale d’ingresso con sopra una lapide marmorea con la scritta Monte di Pietà e un balcone in stile barocco.
Lateralmente delle finestre con timpano alternate a nicchie completano la facciata.



Un ampio atrio con soffitto a volte caratterizza i locali interni che sfociano in un grande cortile in lieve pendenza che sale fino alla scenografica scalinata, costruita nel 1741 su disegno dell’architetto Antonino Basile, che conduce al sagrato della chiesa di Santa Maria della Pietà anch’essa risalente al XVIII secolo.

Scalinata del palazzo del Monte di Pietà

Scalinata del palazzo del Monte di Pietà

Nel primo ripiano della scalinata, in posizione centrale, si trova la fontana marmorea dell’Abbondanza opera del messinese Ignazio Buceti.

Il Palazzo del Monte di Pietà fu danneggiato durante i terremoti del 5 febbraio 1783 e del 28 dicembre 1908.
Ulteriori danni furono inflitti dagli eventi bellici, in particolar modo dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

Restaurato negli anni Ottanta, oggi possiamo ammirarlo in tutto il suo splendore anche se dell’edificio rimane soltanto il piano inferiore e della chiesa solo la facciata.
Resta comunque una splendida testimonianza dell’antica architettura messinese tanto che è spesso utilizzato per manifestazioni ed eventi culturali.

Come raggiungere il Palazzo del Monte di Pietà:

Il Palazzo del Monte di Pietà si trova nel centro storico, in Via XXIV Maggio all’incrocio con Via della Munizione.
Uscita autostradale consigliata Messina Boccetta.

Qui trovi indicazioni su come arrivare al Palazzo del Monte di pietà:

Consulta la mappa

Leggi anche

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *