Colli San Rizzo Messina

Colli San Rizzo

Colli San Rizzo


I Colli San Rizzo sono delle ridenti colline che si innalzano dolcemente dal mare e che dominano la città di Messina.

Fanno parte della catena montuosa dei Peloritani e sono collocati nella loro porzione orientale.
I rilievi risultano alti mediamente tra gli 800 ed i 1000 metri, fino ad arrivare ai 1130 metri della vetta di Dinnammare.



Dal belvedere antistante al Santuario dedicato all’omonima Madonna si gode di una meravigliosa vista che spazia da Capo Peloro sino alla provincia di Catania, ma soprattutto su Messina con il suo caratteristico porto a forma di falce e sullo Stretto.
Affacciandosi dal lato opposto invece si possono scorgere le Isole Eolie, il santuario di Tindari, il promontorio di Milazzo e verso Sud la cima dell’Etna.

Poco lontano dal centro cittadino è quindi possibile trovarsi in un oasi di verde ed aria pura dove trascorrere delle giornate immersi nella rigogliosa natura, per una scampagnata o anche soltanto per una passeggiata in mezzo ai boschi.
Diverse sono le aree attrezzate dove poter sostare, una su tutte è quella di Musolino sulla strada che conduce al Santuario di Dinnammare.

Don Minico ai Colli San Rizzo

Don Minico ai Colli San Rizzo

Un’istituzione, all’incrocio delle Quattro Strade, è Don Minico che da 50 anni delizia i palati dei messinesi con prodotti tipici e con il famoso Pane alla Disgraziata; una sosta è d’obbligo!

Sui Colli San Rizzo non mancano le attrazioni come il Parco dei Daini ricavato nell’area del Forte Puntal Ferraro (opera più elevata delle batterie Umbertine), ed a circa un chilometro di distanza, il Centro polifunzionale delle piante endemiche e autoctone del Mediterraneo con il suo Giardino delle Meraviglie.

Tutto questo ed altro ancora fa dei Colli San Rizzo la meta più classica ma allo stesso tempo più ambita dai messinesi dove passare i giorni di festa in buona compagnia.

Colle San Rizzo messina come arrivare?:

I colli San Rizzo sono i monti peloritani alle spalle di Messina.
E’ possibile arrivarci da diversi punti della città.
Dal centro città conviene salire da Via P.Castelli e seguire le indicazioni.
Uscite autostradali consigliate Messina Boccetta o Messina Centro.

Leggi anche

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Amo i colli s.rizzo. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *