Capo Peloro Messina

Capo Peloro

Capo Peloro


Capo Peloro è la punta nord orientale della Sicilia, costituito da una lingua sabbiosa che funge da ingresso allo Stretto di Messina per chi proviene da nord.

E’ situato nel territorio di Torre Faro, frazione e tipico villaggio marinaro di circa 2500 residenti della città, a cavallo tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno.
Un importante faro, già punto di illuminazione in età antica, fa da rifermento ai naviganti che attraversano il tratto di mare tra la costa calabra e quella sicula.



Qui si trova il punto minimo di vicinanza tra Sicilia e Calabria (3,6 Km), ed è da qui che a circa un chilometro e mezzo dalla riva comincia a prendere forma la catena montuosa dei Peloritani.
Capo Peloro è famoso per i suoi vortici che si formano dall’incontro tra le correnti dello Stretto laddove la punta della Sicilia prende forma, girando dolcemente tra i due mari.

Ma il simbolo indiscusso che identifica la zona è senza dubbio il Pilone.

Il pilone a Capo Peloro

Il pilone a Capo Peloro

Alto 232 metri, è un traliccio d’acciaio dell’alta tensione, ormai in disuso da decenni che si erge imponente a ridosso della spiaggia.
Fu costruito tra la fine degli anni ’40 e la metà degli anni ’50 dalla Società Generale Elettrica della Sicilia (SGES), per permettere alla linea elettrica di attraversare lo Stretto.
Esso vanta il primato di pilone più alto del mondo.

Il Pilone è, oggi, un punto di rifermento turistico che caratterizza la zona di Capo Peloro, soprattutto la sera, quando viene illuminato da luci che lo fanno spiccare sulle scure acque dello Stretto.

Meta balneare indiscussa della riviera nord messinese, Capo Peloro offre ai bagnanti acque limpide, un panorama mozzafiato e, non ultima, l’attrazione del Pilone che ormai ha dato nome quasi all’intera area.
Se chiedete, infatti, ad un messinese, se andrà al mare a Capo Peloro o a Torre Faro, la sua risposta sarà semplicemente: “al Pilone”.

Come raggiungere Capo Peloro:

Capo Peloro si trova nell’estrema zona nord della città a circa 14 Km dal centro.
Uscita autostradale consigliata Messina Boccetta.

Qui trovi indicazioni su come arrivare a Capo Peloro:

Consulta la mappa

Leggi anche

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *